Una terra antica

Ogni epoca ed ogni cultura si caratterizzano, tra le altre cose, per la propria capacità di elaborare peculiari espressioni di ciò che chiamiamo "arte". La civiltà nuragica seppe esprimere la propria identità anche attraverso la forma artistica; si mostrò in campo architettonico con varie tipologie di edifici, fra le quali emergono: il nuraghe, monumento-simbolo; il tempio, declinato in varie forme e, le "Domus De Janas" (casa delle fate). Passando alle produzioni artistiche in senso proprio, dobbiamo ricordare i manufatti ceramici (fra cui le "pintaderas"), le piccole sculture in bronzo (i "bronzetti") e la grande statuaria in pietra (i "giganti" di Monti Prama).

I bronzetti sardi

Tipiche sculture dell'antica civiltà nuragica che per lungo tempo dominò in Sardegna. A Lanusei, si può visitare il Museo diocesano dell'Ogliastra, in cui poter ammirare una interessante galleria archeologica.

Le domus de Janas

Strutture sepolcrali scavate nella roccia e dalle forme più svariate. Sono tipiche dell'area del Mediterraneo e in particolare della Sardegna. Si può visitare un importante sito archeologico a Lotzorai poco distante dall'hotel.

Nuraghe Serbissi

A soli 20 km intorno all’hotel, si possono visitare nuraghi e siti archeologici dai nomi insoliti (Scerì, Selene, Troculu) resti e memorie dell’antica civiltà del popolo dei nuraghi (1800-500 a.c.).