Feste e Tradizioni

Febbraio. In tutta l'isola si festeggia il carnevale. Ad Oristano la "Sartiglia" (ultima domenica di carnevale e martedì grasso con gara equestre di abilita). A Mamoiada, gli "Issokadores" e "Mamothones". A Ottana, i "Boes" dall'aspetto bovino e i "Merdules" rivestiti di pelle di pecora con maschere lignee.

Aprile. A Tortolì, "S'incontru" la processione che ricorda l'incontro tra Gesù risorto e la Madonna. Il gorno di Pasqua si formano due processioni che, partendo dalla chiesa di S. Andrea in tempi diversi e con percorsi diversi, si ricongiungono per concludere la processione insieme in Chiesa.

Maggio. Sagra di Sant'Efisio a Talana dove i comitato offre ai convenuti vari prodotti tipici e del buon vino.

Giugno. La festa religiosa più importante è il "Corpus Domini", celebrata con processioni e manifestazioni religiose a Desulo e Fonni.

Luglio. Una delle sagre più suggestive e antiche è "L'ardia" a Sedilo in onore di S.Costantino, chiamato "Santu Antine". L'ardia consiste in una sfrenata corsa di cavalli su un percorso accidentato.  Ad Arbatax, la seconda settimana d Luglio si festeggia "Stella Maris", protettrice dei pescatori, con una suggestiva processione a mare e uno spettacolo pirotecnico.

Settembre. Presso l'Hotel si svolge "Sa Binenna" (la vendemmia), potrete vivere in prima persona questa appassionante esperienza, dove sarà possibile apprendere gli antichi segreti della raccolta, della pigiatura e della nascita del pregiato vino della casa.

Ottobre. Ad Arzana si svolge la manifestazione enogastronomica per eccellenza Ogliastrina, "Il Porcino d'Oro" nella quale i migliori chef regionali e nazionali propongono le loro prelibatezze. 

Novembre - Dicembre. Ad Orgosolo la festa di Santa Lucia, che fa rivivere le usanze di "San Candelaria".

!-- Go to www.addthis.com/dashboard to customize your tools -->